Ville Storiche e giardini

Ventimiglia

Villa Hanbury

In origine era Palazzo Orengo, ma con l’acquisto della proprietà da parte di Thomas Hanbury, facoltoso commerciante inglese, divenne universalmente Villa Hanbury. Oggi è parte dei Giardini Botanici Hanbury, con una superficie di 18 ettari, riconosciuti tra i giardini più belli al mondo, uno sfondo unico per ogni evento.

Sanremo

Villa Nobel

Villa di stile moresco è appartenuta ad Alfred Nobel, inventore della dinamite e creatore del più importante riconoscimento culturale e scientifico del mondo, che amava definirla “mio nido”. Grande rilievo merita il giardino circostante la villa che vanta piante molto pregiate. Oggi è sede dell’omonimo museo. Ha subito nel corso degli ultimi anni un grande rilancio, ospitando oggi eventi e cene a tema di diversi generi.

Sanremo

VIlla Ormond

Villa Ormond, di impianto classico, ha un piano rialzato su di un ampio piazzale a cui giungono i viali e le scalinate del giardino. L’edificio è circondato da un’ampia terrazza con sui lati due logge vagamente rinascimentali e un pronao davanti all’ingresso. All’interno sono presenti ampi soffitti a cassettoni policromi e in un salone un caminetto proveniente dal castello dei Doria di Dolceacqua. Il piano inferiore è di stile moderno con salette per interpreti a lato. La Villa è anche sede dell’Istituto Mondiale di Diritto Umanitario.
Nell’ampio giardino aperto al pubblico altri due location completano la disponibilità: il Museo del Fiore o Floriseum nella palazzina Winter e l’Orangerie.

Bordighera

Villa Regina Margherita

Villa Regina Margherita fu costruita come residenza privata per i freddi mesi invernali della Regina Margherita di Savoia. Costruita in stile barocco, fu dotata di tutti i comfort disponibili e di un grande parco progettato da Ludwig Winter. La villa vide ospiti illustri della nobiltà italiana e straniera, ma anche uomini politici ed artisti del panorama internazionale. La villa fa parte della storia del nostro Paese perché all’inizio del 1926 qui si spense la Regina Margherita di Savoia. Nel 2022 Villa Regina Margherita tornerà disponibile per eventi pubblici e privati.

Imperia

Villa Grock

Villa voluta da Adrian Wettach, clown di fama mondiale noto come “Grock”. Essa testimonia orgogliosamente il segno del suo eclettico proprietario, trasmettendone ancora con forza il malinconico, celeberrimo sorriso. Oggi è sede del museo del Clown e ospita nella struttura, e nell’ampio parco circostante, eventi pubblici e privati.

Diano Marina

Palazzo del Parco

Il Palazzo del Parco, una villa dalle linee rigorose, ma eleganti, può essere considerato il polo culturale del Comune di Diano Marina poiché ospita al suo interno la Biblioteca Civica “A.S. Novaro”, il Museo Civico “MARM” e la Sala Mostre e Convegni “R. Falchi”.
La villa ha l’aspetto di una palazzina caratterizzata da elementi di gusto classico, assai controllati e ritmati nella successione e nella qualificazione della finestratura. Il palazzo è dotato di un parco botanico, concepito secondo il gusto e le mode dell’epoca: le aiuole, le panchine con prospettiva sulla passeggiata e sul mare, ma soprattutto una notevole concentrazione di piante esotiche sapientemente acclimatate.

Diano Marina

Villa Scarsella

Struttura nel centro cittadino a pochi metri dalla centrale Piazza Martiri della Libertà (Piazza del Comune), Villa Scarsella è oggi sede di una scuola ma presenta al suo esterno due campi da gioco all’aperto da basket e pallavolo ed un ampio giardino dove, durante il periodo estivo, si svolgono numerose manifestazioni.