Castelli e Fortezze
Dolceacqua
Castello Doria
Dal 1100 il Castello Doria domina il paese e g AS fatto da sfondo nella storia alle diverse lotte tra guelfi e ghibellini e contro lo stato sabaudo. Lo spazio espositivo “Sala Doria-Grimaldi” con moderne dotazioni multimediali racconta il patto di fedeltà alla famiglia Grimaldi di Monaco che lega Dolceacqua con il Principato. Il Castello Doria durante tutto l’anno è sede di eventi grazie alla sala convegni e alla cucina interna attrezzata.
Sanremo
Forte di Santa Tecla
Il Forte di Santa Tecla nel centro di Sanremo è di recente origine genovese (1756) ed è l’unico ad avere le bocche da fuoco rivolte verso la città. Ha cambiato nel tempo destinazione d’uso e una recente ristrutturazione, ad opera della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici della Liguria, ne ha reso possibile l’utilizzo di diversi spazi al piano terra. Oggi il Forte è nuovamente ad uso della città, proponendo mostre ed iniziative culturali.
Ventimiglia
Forte dell’Annunziata
Il Forte dell’Annunziata di Ventimiglia, di origine sabauda con scopi difensivi, domina il moderno porto “Cala del Forte” con una imponente terrazza sul mare. È sede del Museo Civico Archeologico G. Rossi, rinato con un nuovo percorso espositivo dedicato alla storia della struttura e delle scoperte di arte rupestre preistorica nella Valle delle Meraviglie. Oggi il Forte dell’Annunziata è aperto per conferenze, eventi e iniziative culturali.
Apricale
Castello della Lucertola
Il Castello della Lucertola di Apricale, eretto nel X secolo in posizione strategica sulla rocca dominante il borgo medievale ad opera dei Conti di Ventimiglia, passò negli anni a seguire ai Doria e venne successivamente raso al suolo dai Grimaldi di Monaco. Ricostruito con funzioni militari ridotte, nel corso del secoli venne sottoposto a numerose modifiche, tra cui l’ultima con un muraglione per realizzare il giardino pensile interno. Oggi è sede del Museo della Storia di Apricale e location privilegiata per mostre d’arte e manifestazioni culturali.