Arene e Anfiteatri all’aperto

Sanremo

Auditorium Franco Alfano

All’interno del Parco Marsaglia di Sanremo, affacciato sul lungomare Imperatrice a Sanremo, è presente l’Auditorium Franco Alfano. L’Auditorium, nel cuore di tanti sanremesi, ha ospitato spettacoli e concerti per 40 anni fino agli anni ’90 e nell’estate 2021 ha riaperto al pubblico con oltre 700 posti a sedere.

Ventimiglia

Teatro Romano

L’area archeologica di Nervia, sorta lungo la Via Julia Augusta all’ingresso di Ventimiglia, custodisce i resti della città romana di Albintimilium di età repubblicana. All’interno di quest’area è presente un teatro romano datato tra il II e III secolo d.C., che costituisce l’esempio meglio conservato in Liguria ed uno dei più notevoli di tutta l’Italia settentrionale. Una recente ristrutturazione ha permesso di poter utilizzare il teatro per concerti, teatro e cinema all’aperto.

Camporosso

Arena Bigauda

Il Pala Bigauda di Camporosso è un moderno parco urbano, ludico, sportivo e ricreativo lungo il torrente Nervia che ospita un teatro all’aperto a gradoni concentrici, ed una piazza con terrazza panoramica, rialzata, che ricopre la sala polivalente sottostante attrezzata per manifestazioni di vario genere, allestita con maxischermo, videoproiettore, impianto audio e per videoconferenza. Il Pala Bigauda si completa di una tensostruttura permanente, con spazio cucine.

Taggia

Il Castello

Il Castello di Taggia è nella parte alta dell’abitato, con vista su tutta la vallata fino al mare. Qui si riparava la popolazione dagli assalti barbareschi. Il castello è stato recentemente ristrutturato per diventare uno spazio pubblico per intrattenimento e spettacolo.

Isolabona

Castello Doria

Il Castello Doria di Isolabona si presenta con un impianto a base esagonale, una torre, le merlature ed il classico portone di ingresso. Una recente ristrutturazione ha creato uno spazio ad anfiteatro antistante reso suggestivo dallo sfondo scenografico del castello. Ospita nella stagione estiva serate teatrali e musicali ed il Festival delle arpe.