Sanremo
Sanremo è la quarta città della Liguria, la prima della Riviera dei Fiori, per numero di abitanti.
I primi a preferire Sanremo furono gli inglesi che, transitando dalla vicina Francia, si accorsero dell’incredibile patrimonio matuziano.
Il turismo internazionale arrivò successivamente a Sanremo grazie al treno, nella seconda metà dell’Ottocento, con il quale da tutta Europa, teste coronate e nobiltà, veniva qui per curarsi e passare l’inverno in un clima mite.
Oggi centro turistico tra i più importanti, deve la sua fama al Casinò, al Mercato dei Fiori che per tutto il Novecento ha guidato la floricoltura italiana, al Rally di Sanremo che per anni è stata la prova italiana del Campionato Mondiale. Evento a parte è il Festival di Sanremo, manifestazione che ha un tale coinvolgimento sulla città da poter essere considerato l’evento degli eventi di Sanremo.
In questi ultimi anni ha conosciuto un rilancio turistico anche grazie alla pista ciclo-pedonale, una delle più lunghe d’Europa, che da Ospedaletti percorre per 24 km tutta la costa, fino a San Lorenzo al Mare e prossimamente fino a Imperia e Diano Marina, costruita sul dismesso tracciato della vecchia ferrovia e quindi con una pendenza minima che la rende percorribile da tutti.
Imperdibili sono: il Museo Civico, Villa Nobel, il Floriseum – Museo del Fiore, Villa Ormond e i tanti giardini, la Chiesa Russa, la Passeggiata Imperatrice in omaggio alla Zarina Aleksandrovna famosa ospite e che donò le palme; la zona del Porto Vecchio e Piazza Bresca centro della Movida, chiamata così in onore di Capitan Bresca che salvò l’obelisco Vaticano.
Diversi gli sport praticabili tra cui spicca lo Yacht Club Sanremo con la famosa regata della Giraglia, lo storico campo ippico e il prestigioso Circolo Sportivo Golf degli Ulivi Sanremo, uno dei migliori campi golf della regione.
Il tragitto del campo golf di Sanremo si estende per 5203 metri attraverso il magnifico verde delle colline dell’entroterra cittadino e con vista mare: 18 buche, par 69, con singole buche di difficoltà diversa, per tutti i gusti e tutti i livelli di preparazione.
Non sono certo da dimenticare i tanti altri sport praticabili nell’area sportiva di Pian di Poma, allo stadio comunale e sulla ciclabile.
Diversi gli sport praticabili tra cui spicca lo Yacht Club Sanremo con la famosa regata della Giraglia, lo storico campo ippico e il prestigioso Circolo Sportivo Golf degli Ulivi Sanremo, uno dei migliori campi golf della regione. Il tragitto del campo golf di Sanremo si estende per 5203 metri attraverso il magnifico verde delle colline dell’entroterra cittadino e con vista mare: 18 buche, par 69, con singole buche di difficoltà diversa, per tutti i gusti e tutti i livelli di preparazione.
Non sono certo da dimenticare i tanti altri sport praticabili nell’area sportiva di Pian di Poma, allo stadio comunale e sulla ciclabile.
Ai suoi confini, Ospedaletti, verso ponente, è una cittadina più tranquilla, una tipica località balneare per famiglie, arricchita dall’antico tracciato motoristico che ha visto tra i tanti personaggi Nuvolari, Ascari, Fangio, Agostini e tanti altri, oggi ricordati nell’annuale Rievocazione storica.
Arma di Taggia, verso levante, è invece cittadina di mare ricca di attrazioni turistiche, locali notturni e ristoranti, alla base della magica valle Argentina che custodisce storia, leggende e natura, correndo su fino alle Alpi, dove si trova il Saccarello, il monte più alto della Liguria.